LODINET
LOCALDIGITALNET– ECCELLENZE IN DIGITALE
Application for contribution protocol number Prot. n. A0199-2018-17558 del 23/01/2018
CUP code F87E19000770006
Avviso Pubblico n.7 “Beni Culturali e Turismo”, a valere sul POR FESR 2014/2020 -Progetti Integrati Riposizionamento Competitivo – Fase II.
Atto di Impegno Prot.0002012 del 21/01/2020 e schede costi ammessi
Descrizione sintetica del Progetto:
Il progetto studia e sperimenta un innovativo modello di sviluppo territoriale sulla valorizzazione delle risorse locali culturali, produttive, enogastronomiche, artistiche e paesaggistiche. Aree di sperimentazione: Viterbo e dintorni, e Castelli Romani e Monti Prenestini. Obiettivo generale: il riposizionamento competitivo delle filiere produttive locali sul mercato nazionale ed internazionale. Questo sarà raggiunto attraverso attività di R&S che individueranno un “catalogo degli oggetti” (attività), che fungono da casi campione per la valorizzazione turistica della Regione, e creeranno narrazioni e percorsi di viaggio, anche tridimensionali, all’interno di una piattaforma ICT che darà la possibilità al viaggiatore di vivere un’esperienza di viaggio interattiva, e di conoscere e scegliere luoghi inesplorati.
Il progetto Lodinet ha studiato e sperimentato un innovativo modello di sviluppo territoriale che si è concretizzato attraverso lo sviluppo di una piattaforma integrata in grado di offrire una serie di servizi per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale locale dei musei/aree archeologiche.
La piattaforma include un “catalogo degli oggetti”, che fungono da casi campione per la valorizzazione turistica della Regione, per creare narrazioni e percorsi di viaggio dando la possibilità al viaggiatore di pianificare la sua esperienza di viaggio e di scoprire luoghi inesplorati.
Un nuovo modo di fare turismo e raccontare il territorio.
Storie, percorsi di viaggio, attrazioni turistiche, enogastronomia, artigianato locale all’interno di una piattaforma Integrata che darà la possibilità al viaggiatore di vivere un’esperienza di viaggio interattiva e di conoscere e scegliere luoghi inesplorati.
Obiettivi:
- Valorizzazione del territorio attraverso tecnologie digitali
- Miglioramento dell’offerta turistica esistente
- Aumento degli arrivi presenze e permanenza
- Potenziamento del networking tra strutture ricettive alberghiere, ristorazione, imprese settore enogastronomico e turistico con ricadute sul sistema imprenditoriale locale
Segui Lodinet sui Social